È passato ormai qualche giorno (ma coi miei tempi tecnici di blogging la considero ancora una notizia fresca) dallo IAB Forum organizzato da IAB (Interactive Advertising Bureau), tenutosi il 7 e 8 Novembre a Milano, a cui ho felicemente partecipato.

iab-forum.png

Si tratta di un evento legato al mondo del marketing online, ed in particolare all’advertising, ad ingresso gratuito, che ha offerto vari incontri, dibatti e workshop, insieme ad uno spazio espositivo dove decine di aziende operanti nel mondo del web marketing si sono presentate ai visitatori.

Il dato che traspare dalla grande affluenza di persone, molte in più rispetto allo scorso anno, è un interesse sempre crescente nei confronti del mercato advertising in Italia. Il pubblico di internet, calcolato come il numero di utenti attivi della rete (sia da casa che per lavoro) del mese di settembre 2007, è stimato intorno ai 24 milioni di persone, quasi la metà della popolazione totale; dato questo che da solo è in grado di giustificare l’euforia che si percepiva. La penetrazione della rete nelle case è pari al 44%, dato interessante ma non ancora paragonabile a quello degli Stati Uniti, valutato al 72%.

Internet viene definito dagli analisti il sesto potere, dopo il quinto storicamente attribuito della televisione, e la tendenza sembra quella di un avvicinamento in quanto a importanza sociale ed economica tra i due media.

Essendo partito giovedì in mattinata non ho potuto assistere alla maggioranza degli incontri della prima giornata. Ho dedicato quindi il pomeriggio ad una prima visita agli stand, molto interessanti in genere. Le aziende espositrici vanno da colossi come Google, (un po’ deludente il loro), Microsoft e Yahoo, a realtà più piccole come portali tipo HTML.it, Ciao.it, oppure aziende di servizi alle imprese come Ad Maiora, WebRanking, ecc.

Molto attivo (e come sarebbe potuto essere altrimenti!) il marketing di queste aziende nei confronti dei visitatori: offerte alimentari (panini, biscotti, caramelle e bibite), ma anche di gadget: da menzionare la poltrona viola di Yahoo, in realtà porta cellulare (il mio però è vecchio e pesante e la fa ribaltare) e il cubo di Pixel.

poltrona-viola-yahoo.jpg

La seconda giornata mi ha visto arrivare in sede di buon mattino. Ne ho approfittato per assistere all’intervista di Luca de Biase (Il Sole 24 Ore) al Ministro Gentiloni, che ha approfittato per ribadire la marcia indietro sulle legge imbavaglia-blog che tanto ha destato scalpore nei giorni precedenti, nonché annunciare i suoi intenti riguardanti la prossima asta sulle licenze per il WiMax.

Nel pomeriggio invece mi sono gustato un interessantissimo dibattito sul search marketing, con presenti molti professionisti del settore. Giusto in tempo poi per una veloce fuga in taxi per prendere al volo il treno prenotato.