Nato nel 2003, WordPress è oggi è uno dei sistemi di gestione contenuti per siti web (CMS) più diffusi. Deve la sua popolarità ad una estrema semplicità e flessibilità, dato che può essere usato per realizzare siti praticamente di ogni tipo. Sebbene fosse nato come gestionale per blog e self publishing, si è nel tempo evoluto per diventare un CMS a tutto tondo.

Realizzare un sito con WordPress è un’attività che può essere svolta in diverse modalità. Non esagero se dico che nel giro di minuti si può mettere online un sito sfruttando le funzionalità base del gestionale e usando un tema grafico scelto tra quelli messi a disposizione anche gratuitamente dalla piattaforma.

Dall’altra parte invece un programmatore esperto è in grado di creare funzionalità ex novo, realizzando widget e plugin, mentre un web designer sarà in grado di creare un tema grafico originale, calzandolo sulle necessità del cliente o utente finale.

Ed è con questa ultima modalità di lavoro che mi propongo come programmatore ed esperto di WordPress. Sono in grado infatti di creare plugin, widget e altre funzionalità customizzate, e anche temi grafici originali.

La mia esperienza con WordPress è iniziata nel 2009, quando la piattaforma – ancora acerba se confrontata con quella attuale – era alla versione 2.7. Mentre scrivo siamo arrivati alla versione 4.8, e non sarà certo l’ultima. Molte cose sono cambiate, ma rimangono inalterate la semplicità d’uso e la flessibilità.

Mi rendo disponibile per collaborazioni con clienti e agenzie nell’ambito della programmazione di WordPress. Lavoro su Firenze ma non ho problemi a spostarmi nell’ambito della Toscana, e anche a lavorare da remoto se necessario. Per qualsiasi necessità, contattami da qui.