Nicola PanizzaNon c’è cosa più difficile che parlare di sé stessi. Per la famigerata pagina “Chi sono”, però, non posso tirarmi indietro: ecco quindi qualcosa su di me.

Sempre in preda alla passione di turno, quella che non mi è mai passata è quella per la tecnologia, ed in particolare l’informatica. Ti ho mai parlato di quando scrivevo software in Basic per il Commodore 64? Beh, tranquillo, non lo farò adesso. Ma è per capirsi.

Attività professionale

Laureatomi nel 2002 in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso l’Università degli Studi di Firenze, dal 2005 mi occupo di web. La mia indole caratteriale mi ha portato presto a intraprendere la carriera “solista”, lavorando prima come libero professionista e poi aprendo la mia agenzia web. Il nome che ho deciso di darle, Trigem, è un omaggio a quello che usavo per firmare alcuni dei miei software negli anni ‘90.

In oltre 10 anni di attività ho visto passare molte tecnologie, ma anche molte mode di settore. Attualmente mi occupo di sviluppo web e di consulenza di web marketing, quest’ultima limitatamente ai progetti di cui seguo anche lo sviluppo.

Collaborazioni

Nell’ambito dello sviluppo web, oltre all’attività di Trigem, lavoro con un paio di agenzie: dal 2008 con la SCG Business Consulting di Perugia e dal 2014 con la VP Strategies di Bergamo. Dal 2014 collaboro inoltre con la Florence University of the Arts, istituto privato dedicato alla formazione per studenti stranieri, curando la docenza dei corsi di Web Design, in inglese.

Piccola nota a margine: sono anche fiero di essere il moderatore della storica sezione Motori di Ricerca e Web Marketing del Forum di HTML.it.

Vuoi sapere qualcos’altro su di me? Chiedimelo direttamente!